I ragazzi protagonisti ripercorrono l’esperienza svolta nello scorso anno scolastico

Non c’è bisogno di guardare tanto lontano: spesso colui che ha più bisogno è il nostro vicino marchigiano!

Tragici gli eventi del 2017. Il terremoto ha distrutto interi paesi ed ha lasciato morte, distruzione e la disperazione di chi ce l’ha fatta a sopravvivere.

Molti allevatori marchigiani terremotati si sono trovati in pessime condizioni ed addirittura alcuni rischiano di perdere parte del loro bestiame con l’arrivo del freddo a causa delle numerose stalle crollate.

La ex 2aB della Scuola Secondaria di I grado ha trovato una soluzione interessante per affrontare questo problema e al contempo attivare le competenze tecnologiche e scientifiche della classe. Attraverso il digitale è stato creato un sito (risultato incredibile per la loro età!) finalizzato all’aiuto delle attività agricole terremotate.

L’esperienza si pone l’obiettivo della valorizzazione, tramite internet, dei prodotti delle realtà terremotate marchigiane, nell’ottica del volontariato e della sensibilizzazione. Altro obiettivo ovviamente quello di pubblicizzare i prodotti per favorire il sostentamento e la rapida ripresa degli allevatori marchigiani.

Il tutto confluirà nella creazione di una rete di scuole marchigiane (istituti comprensivi), che avrà come fine quello del volontariato nelle Marche in casi di emergenza, anche con l’ausilio di prodotti digitali costruiti sul modello proposto dal progetto “Quando il digitale diventa solidale”.

Ma è bene ripercorrere il viaggio della classe per raggiungere il prodotto finale.

Innanzitutto gli alunni si sono divisi in gruppi:

– il primo cercava i contatti di allevatori e agricoltori, da inserire nel sito

– il secondo si occupava di manifesti grafici

– il terzo creava un video pubblicitario

– il quarto si occupava di creare il sito vero e proprio.

Ed ecco il lavoro finito: https://digitalesolidale.wordpress.com/.

Ai visitatori il giudizio!

Ci piace ripercorrere questo lavoro anche attraverso le testimonianze degli alunni partecipanti.

“Questo progetto mi ha aperto il cuore e mi ha fatto capire le terribili condizioni dei contadini, anche molto vicini a noi “

“Oltre a capire le condizioni dei nostri compaesani delle Marche, il progetto mi è servito anche a imparare come crfeare un vero e proprio sito web “

“Questo progetto ha attivato le nostre competenze di alunni sensibili all’ambiente che ci circonda ed ai nostri vicini in difficoltà. Siamo stati capaci di creare un prodotto digitale solidale. La solidarietà è un tema importante che è bene trattare in tutte le scuole. Infatti nel nostro sito abbiamo insistito per creare una rete di scuole marchigiane in grado di collaborare nel mondo del volontariato”