work in progress….

Come ogni anno aderiamo alla settimana europea del CODING,  con il fine di promuovere e portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

• Il 15 e 16 Ottobre parteciperemo a … CodyTrip: gita online per la Scuola Primaria “De Amicis”e Secondaria di I grado”Alighieri” al Salone Internazionale del Libro di Torino! Un’avventura coinvolgente, un’esperienza formativa da vivere con la propria classe e la propria famiglia alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi.  CodyTrip usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali e l’immaginazione per colmare le distanze e permettere a tutti di partecipare attivamente, interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio e con il prof. Alessandro Bogliolo, che guida le attività e la gita.

Trascorreremo due giornate al Salone Internazionale del Libro di Torino. Vedremo da dietro le quinte come funziona la macchina organizzativa, incontreremo autori, editori e librai, visiteremo gli stand, ci affacceremo nelle sale conferenza, entreremo in sala stampa, leggeremo, giocheremo, faremo laboratori pratici, affronteremo sfide di coding ed esploreremo il Lingotto!

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera, dato che anche gli aspetti logistici e conviviali della gita verranno simulati per favorire il coinvolgimento. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, trovate a questo link la  lettera per le famiglie

CodyTrip 2021/22 è organizzata da DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore, con il patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo DigitaleGrey Panthers e Telefono Azzurro. I patrocini concessi esprimono il senso e le diverse finalità dell’iniziativa, che è stata riconosciuta utile a contrastare la povertà educativa, ad educare alla cittadinanza digitale e a favorire il dialogo intergenerazionale.

LINK PER PARTECIPARE ALLA GITA ON LINE DI VENERDì 15 E SABATO 16 OTTOBRE, anche da casa:    https://bit.ly/codytrip-2021-salonelibro

• Dal 18 al 24 ottobre… Halloween in pixel art! e…Alla ricerca dei frutti autunnali! Gli alunni delle classi prime Scuola Primaria “Leopardi” si dedicheranno al Coding unplugged, dal codice al disegno e dal disegno alla ricerca del codice…rigorosamente a tema Halloween! Inoltre interpreteranno le parti di veri “robottini” e “programmatori”, protagonisti di una caccia al tesoro: chi raccoglierà più frutti autunnali in questa sfida guidata con comandi vocali e frecce direzionali??  “L’uva Spina canterina” sarà il laboratorio di Pixel Art e Quilling che vedrà invece protagonisti i bambini delle classi seconde: colori in codice, forbici e cartoncino… per un’attività di Coding Unplugged dal sapore autunnale!

• Dal 15 al 24 ottobre… a caccia di castagne con Bee Bot robot! e …alla scoperta dello spazio attraverso il corpo: Coding Unplugged! Anche i giovanissimi della scuola dell’Infanzia “Collodi” e “Grimm condurranno divertenti attività di Coding! I bambini di 4 e 5 anni daranno istruzioni all’ ape Bee bot per condurla alla raccolta delle castagne poste nel reticolato creato ad hoc e si orienteranno con  il corpo e con la mente sulla scacchiera del Coding!