I bambini della classe 5^ della scuola primaria “De Amicis” si sono divertiti a inventare una storia usando il linguaggio del fumetto, trasformandola poi in un testo narrativo.

Ora la nostra storia “fumettistica” diventa un racconto!

TUTTI AL MARE!
È una calda giornata estiva e i nipotini di Paperino, Qui, Quo e Qua, vorrebbero tanto andare al mare. Così lo chiedono allo zio che risponde loro di sì e intanto pensa: “Potrei invitare Paperina!”. Allora sale in macchina e si dirige velocemente a casa di lei ripetendosi: “Devo sbrigarmi!!”. Appena vede Paperina le chiede se vuole andare in spiaggia. Lei ci pensa un po’ e poi risponde: “Perché no?!”. Arrivati in spiaggia, Qui, Quo e Qua, senza pensarci due volte, si buttano in acqua e lo zio raccomanda loro di stare attenti. Così lo tranquillizzano dicendogli: “Tranquillo zio!”. Sul fondo del mare, Qui, Quo e Qua si imbattono in un povero polipo. Cominciano a dargli fastidio intrecciandogli alcuni tentacoli e pensano: “Che divertente! Alla faccia dello zio!”.
Nel frattempo, Paperino e Paperina sono sulla barca a godersi la giornata. Fa molto caldo, l’acqua è fresca e invitante, così Paperina esclama: “Vorrei farmi una bella nuotata!” e si tuffa. Nuotando sul fondo del mare, vede una perla e pensa che sia meravigliosa. Risaliti tutti in barca, è finalmente arrivato anche per Paperino il momento di divertirsi con un po’ di sci d’acqua. Pazzo di gioia, esclama a gran voce: “Guardatemi! Sono il re del mare!”.
Purtroppo questa bella giornata è finita e quando Paperino riporta la barca nella rimessa, alla sua auto si buca una gomma e si rompe il motore. “La mia solita sfortunaccia nera!” pensa Paperino.  A casa lo zio chiede ai nipoti se si erano divertiti e loro, a gran voce, rispondono di sì e lo ringraziano.
Rimasti soli, al chiaro di luna, Paperino dice dolcemente alla sua amata che quella giornata con lei è stata meravigliosa  e Paperina, fra sé e sé, pensa che lui sia un papero molto romantico.
Lavoro collettivo degli alunni della classe 5^ De Amicis.